martedì 5 aprile 2011

Mi chiamo Mirko Mazzali e ......

Mi chiamo Mirko Mazzali e sono nato a Bologna, il 28 Agosto 1961.
Faccio l'avvocato penalista e vivo a Milano in zona Garibaldi con mia moglie e due splendidi gatti.
Mi sono laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Parma, con una tesi in antropologia culturale.
Ho svolto il servizio civile presso l'Associazione “ Amici Italia-Uganda”, rifiutandomi di prestare il servizio militare.
Svolgo ormai da 20 anni la professione di avvocato penalista, scontrandomi ogni giorno con le ingiustizie, la miseria, la prevaricazione, la violenza.
Ho sempre cercato, non solo nella mia professione di occuparmi dei deboli, dei diversi, di coloro che chiedevano aiuto e non lo avevano dalle istituzioni.
Giovane praticante ho collaborato, nei primi anni del 1990, allo sportello legale per migranti, di Villa Amantea, una esperienza unica.
Nel corso degli anni sono stato definito dalla stampa, come l'Avvocato dei centri sociali, degli antagonisti, dei manifestanti.
In realtà ho sempre cercato di difendere al meglio chi si è trovato ad avere a che fare con la giustizia, per riaffermare i propri diritti e quindi, gli studenti che manifestavano per una scuola giusta, gli operai a difesa del posto di lavoro, i migranti che cercavano di fuggire alla guerra ed alla povertà.
Dagli anni 90 sono stato, insieme ad altri colleghi, l'Avvocato di
molti appartenenti ai centri sociali milanesi, degli antifascisti sono
stato difensore degli operai dell'Alfa Romeo, della ATM, della INNSE,
degli abitanti delle case popolari, di tutti coloro hanno sempre
rivendicato il diritto ad una vita migliore .
Ho difeso i manifestanti al processo G8 di Genova, sono stato l'avvocato dei famigliari di Dax ed Abba, uccisi dall'intolleranza politica e razziale.
Mi sono sempre occupato di carcere, aderendo ad Antigone e quale delegato nel direttivo della Camera Penale di Milano, nel quale sono stato eletto per la seconda volta.

Nessun commento:

Posta un commento